La promozione del gioco da tavolo "ORO ROSSO" è stata sostenuta dal progetto “ NON E’ SOLO UN GIOCO”- Progetto finanziato dalla Regione Puglia- Dipartimento Sviluppo Economico- Sezione Relazioni Internazionali. Avviso Pubblico art. 8 l.r. 12/2005 "iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del mediterraneo".
Oro Rosso
La comunità straniera in provincia di Foggia è molto ampia, i gruppi più consistenti sono rappresentati dai rumeni (pari al 28,1%), i marocchini (pari al 9,3%), gli ucraini (pari al 6,9%), gli albanesi (pari al 6,0%), i pakistani (pari al 5,4%), i polacchi (pari al 4,9%), i macedoni (pari al 4,8%), i senegalesi (pari al 4,5%). Il 51,00% è titolare di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro e il 27,00% ha un permesso per famiglia, il 15,00% è compreso nella categoria altro, il 7,00% è per motivi di asilo politico Il Comune di Foggia costituisce il polo di attrazione maggiore per la presenza di immigrati, impegnati soprattutto in agricoltura e nei servizi.
Sebbene il fenomeno si stia stabilizzando, prendendo una connotazione strutturale, il settore agricolo costituisce ancora motivo di attrazione per cittadini stranieri , occupati per la raccolta dei prodotti agricoli delle campagne .
La Puglia ha il primato nella produzione di pomodoro. Sulle nostre tavole spesso consumiamo salsa di pomodoro, senza sapere che e chiederci cosa c'é dietro quella produzione: si tratta spesso di un prodotto fatto con il lavoro nero dei braccianti agricoli stranieri, sottopagati e tenuti in condizioni disumane. Ma nel passaggio dai campi alla salsa o ai pelati, nessuno sembra essere obbligato a chiedersi se il cosiddetto “oro rosso” venga raccolto nel rispetto delle leggi che tutelano il lavoro dei braccianti, per la maggior parte stranieri.
In Puglia la presenza di migliaia di lavoratori agricoli stagionali rappresenta un fenomeno strutturale che non si limita più e solamente al periodo della raccolta, ma continua per tutto l'anno. Nuclei numerosi occupano le campane e vivono in condizioni di estrema precarietà e marginalizzazione.
Il fenomeno rappresenta una sfida per le istituzioni foggiane, ponendo problemi legati alla prima accoglienza, all’informazione, orientamento e inserimento lavorativo.
L’immigrazione stagionale rappresenta per il nostro territorio una necessità “scomoda” perché per l'economia agricola la manodopera straniera è fonte di guadagno per i bassi costi che permette e per la possibilità di una maggiore produzione. Infatti la manodopera locale regolare e irregolare è certamente insufficiente.
Scomoda, in quanto la concentrazione “spazio-tempo” se, da un lato, contribuisce a rendere particolarmente vistosa la presenza degli immigrati, non permettendo alcuna forma di inserimento sociale, dall'altro, data la dimensione piccola dei centri abitati e la mancanza di servizi sufficienti a far fronte alle loro esigenze primarie, soprattutto il problema dell'alloggio, determina non pochi problemi di ordine sociale e sentimenti di ostilità della la popolazione che si sente "invasa".
Difficile, infine, anche perché i lavoratori stagionali spesso vivono in condizioni precari e facilmente diventano “prede” di caporali e vittime di lavoro nero. Il caporalato e lo sfruttamento sono due piaghe importanti per la realtà del Foggia, di fronte ai quali occorre promuovere una cultura dei diritti, della legalità e del rispetto della dignità degli esseri umani.
Il gioco da tavolo “Oro Rosso” è gioco da tavolo, in cui, vestendo il ruolo di un imprenditore agricolo, ogni partecipante ha un campo di pomodori dal quale dovrà produrre e vendere il raccolto. Purtroppo il prezzo di vendita è deciso dalla GDO (Grande Distribuzione Organizzata) attraverso un’asta al ribasso: vende chi offre il prodotto al miglior prezzo. Puoi assumere lavoratori regolarmente o rivolgerti al caporale per risparmiare. Puoi aumentare la tua produzione ampliando il numero dei campi a disposizione oppure migliorare la qualità del prodotto aumentando l’irrigazione. In questo modo potrai guadagnare di più in fase di vendita, ma attenzione a rispettare i diritti dei braccianti! Se non li paghi li perderai e se assumi braccianti irregolari per risparmiare si perderanno punti vittoria e di farà vincere il caporalato.