Bambini che sopravvivono alla guerra. Percorsi didattici e di incontro con i bambini di Uganda, Ruanda e Bosnia
Descrizione:
Burundi, Ruanda, Bosnia, Israele, Sudan, sono nomi di Paesi che spesso evocano condizioni di guerra. Le notizie lette sui giornali o i reportage televisivi descrivono questi conflitti in termini di carestie, malnutrizione, genocidi, situazioni di schiavitù, lesione dei diritti umani. Molto di rado si ha la possibilità di conoscere in modo diretto e approfondito anche la voce e le risorse delle persone che vivono tali realtà.Il libro, nato dalla collaborazione tra il Ministero degli Esteri e la Cattedra di pedagogia speciale (Dipartimento di scienze dell'educazione) dell'Università di Bologna, è stato scritto con l'obiettivo di costruire un percorso di dialogo e di scambio con queste zone. I disegni e le storie di bambini e ragazzi che vivono in guerra sono stati ricevuti, letti e commentati da bambini italiani e hanno assunto il valore di oggetto mediatore tra differenti realtà.Le proposte didattiche da condurre in classe con bambini e ragazzi italiani offrono la possibilità di stabilire nuove relazioni, con rispetto ed attenzione verso Paesi attualmente in guerra. I disegni e le storie di altri coetanei sono gli strumenti per intraprendere un percorso di ricerca e di indagine che stimoli la curiosità e la fantasia dei bambini e permetta loro di acquisire anche nuovi apprendimenti. Il problema "bambino in guerra" non è posto come unico punto centrale dal quale procedere. Lo studio e l'approfondimento, iniziato attraverso l'analisi dei disegni con l'obiettivo di stimolare in primo luogo delle abilità, portano alla conoscenza del Paese oggetto di studio. A tal fine, si è cercato di spostare l'angolo di visuale e di immettere la scuola all'interno di una dimensione più allargata: quella del mondo nel quale vivono differenti culture, modi e stili di comportamento.Il libro offre un esempio di collaborazione proficua tra il mondo delle agenzie governative e non e quello della scuola. Il lavoro prodotto insieme ha permesso da un lato di utilizzare informazioni provenienti dai luoghi che si intendeva conoscere (grazie alla possibilità di costruire un collegamento diretto), dall'altro di inserire il percorso didattico conoscitivo all'interno del mondo della scuola.
Editore:
Erickson
Collana:
Materiali per l'educazione
Codice:
blu
Scaffale:
Africa
Autore:
Andrea Canevaro Elena Malaguti Agostino Miozzo Chiara Venier
Categoria:
Didattica e Pedagogia Interculturale