Interculturalità e integrazione nella scuola elementare. Il punto di vista del bambino straniero
Descrizione:
La ricerca, fatta in collaborazione con il Ministero Istruzione Università e Ricerca, patrocinata dal Centro d’informazione delle Nazioni Unite, è stata presentata il 18 dicembre 2002 in occasione della "Giornata Internazionale dei Migranti", e ha coinvolto circa 300 scuole di Roma e Provincia per un totale di circa 15.000 alunni del secondo ciclo della scuola elementare. La ricerca è nata dalla considerazione che finora gli studi sul fenomeno della presenza dei bambini immigrati nella scuola elementare, hanno indagato il punto di vista degli insegnanti, dei bambini italiani e dei loro genitori e non quello del bambino straniero. Lo studio si propone come strumento di lavoro, in ogni contesto formativo, per una sempre maggiore attenzione al bambino straniero e italiano ed al suo benessere inteso come "star bene con sé e con gli altri" nel contemporaneo attraversamento dei vari contesti.
Editore:
Tipografia Istituto Salesiano Pio XI
Codice:
blu
Scaffale:
Africa
Autore:
AA. VV.
Categoria:
Didattica e Pedagogia Interculturale