Insegnare la storia come se i poveri, le donne e i bambini contassero qualcosa
Descrizione:
Molti storici sviluppano una conoscenza dettagliata del loro campo specialistico, ma raramente se ne distaccano per contemplare il grande edificio della storia. Tutti noi conosciamo dei pezzetti di storia, senza sapere come siano collegati fra loro. A scuola non si impara quasi nulla della storia dell'Asia, dell'Africa o dell'America Latina. Con l'eccezione di qualche regina, non conosciamo nulla della storia delle donne, che è rimasta per millenni sommersa da un fiume ininterrotto di guerre e politiche maschili, e soltanto oggi inizia a riemergere. E ben poco sappiamo delle esperienze quotidiane dei bambini e della gente comune nel corso dei secoli, di coloro che hanno perso la vita costruendo le piramidi, o l'hanno passata arando i campi intorno al castello. Andando alla ricerca di queste storie non raccontate, , scavando in continenti e società che non compaiono in molti libri di testo, si può vivere una vera avventura, senza naturalmente dimenticare che la storia rimarrebbe incomprensibile se non si parlasse delle politiche e degli imperi di conquista che hanno plasmato il mondo.
Editore:
Edizioni Sonda
Codice:
blu
Scaffale:
Africa
Autore:
Chris Brazier
Categoria:
Didattica e Pedagogia Interculturale