Dire, fare, giocare. Un testo guida per gli Operatori della Scuola dell'Infanzia
Descrizione:
Un testo-guida per gli Operatori delle Scuole dell'infanzia, un valido supporto pratico, una proposta basata su ricerche scientifiche, pedagogiche, psicologiche, biologiche, metodologiche, tecniche e su esperienze personali nel campo dell'Educazione Psicomotoria, con particolare riferimento all'arco d'età che va dai tre ai sei anni. Portare a conoscenza degli Insegnanti tali fermenti educativi, significa fare un notevole salto di qualità culturale, creare un "pensiero comune" per tutti e gettare le basi per costruire insieme un nuovo modo di insegnare nelle Scuole dell'Infanzia. Dato che ai giorni nostri, salvo rare eccezioni, il campo di gioco naturale non esiste più, è necessario che queste scarse opportunità motorie offerte a livello familiare, siano controbilanciate da una valida ed efficace proposta educativa a livello scolastico, rivolta allo sviluppo di un'attività di movimento all'interno del "curricolo", secondo una continuità verticale che parta dalla Scuola dell'Infanzia per arrivare poi alla Scuola Primaria. Questo libro ripercorre tutti questi passaggi con la speranza che la sperimentazione diretta di quanto proposto, attuata nella realtà scolastica, possa valorizzare maggiormente l'Educazione Psicomotoria in questa particolare fascia d'età.
Editore:
Libreria dello Sport
Collana:
Tecnica e Didattica
Codice:
blu
Scaffale:
Africa
Autore:
Maurizio Mondoni Cristina Salvetti
Categoria:
Didattica e Pedagogia Interculturale