ORARI: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

Servizi

Sportello informativo

Uno sportello per l’integrazione socio sanitaria dei migranti con apertura tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e giovedì) per un totale di 15 ore settimanali di front-office e 8 ore di back-office al fine di informare, orientare e facilitare l’accesso ai servizi offerti sul territorio. L’attività di sportello è svolta con un servizio di front-office/back-office e un servizio online attraverso il sito internet. Lo sportello informativo è in rete con le organizzazioni sindacali, associazioni e con le principali istituzioni ed enti (Provincia, Comuni, ASL, Centri Territoriali per l’Impiego…). Inoltre, al fine di garantire una maggiore tutela dei diritti, è offerto un servizio di consulenza legale un giorno al mese, su appuntamento, con un avvocato.

Traduzione e mediazione

Nell’ambito dello sportello informativo e in rete con altre associazioni, con il supporto di mediatori culturali e linguistici, è offerto un servizio di interpretariato al fine di agevolare le informazioni e permettere un più facile accesso ai servizi.

Incontri periodici di formazione e informazione

Il Centro organizza periodicamente incontri di approfondimento e aggiornamento sulle novità normative e sulla legislazione vigente, sui servizi socio-sanitari presenti.

Corsi di lingua italiana

Nei locali del Centro Interculturale sono periodicamente realizzati corsi di Lingua Italiana L2 della durata di 40 ore. Lo sportello informativo provvede alla raccolta di iscrizioni.

Centro di risorse e documentazione interculturale

Presso i locali del Centro Interculturale, il settore “Centro di Risorse e Documentazione Interculturale” (con testi, Ricerche, Tesi di laurea, Documenti e strumenti di educazione interculturale, film dal mondo) è messo a disposizione (con un servizio di prestito) dei cittadini italiani e migranti; ci sono anche giornali in varie lingue, e riviste. In collaborazione con la Biblioteca Provinciale e con l’Università di Foggia è possibile organizzare incontri per la presentazione di testi interculturali.

Laboratori interculturali

Il Centro Interculturale elabora e sperimenta percorsi di integrazione che coinvolgano l’intera comunità territoriale e la comunità di stranieri, favorendo la socializzazione , promuovendo occasioni di incontro tra connazionali e con italiane/i, attraverso la conoscenza delle culture nazionali, etniche, sociali, al fine di costruire delle identità personali serene nella pluralità delle appartenenze culturali.