ORARI: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

Biblioteca

Presso i locali del Centro Interculturale, è attivo un Centro di Risorse e Documentazione Interculturale, con testi, anche in lingua e bilingue, ricerche, tesi di laurea, documenti e strumenti di educazione interculturale, musiche e film dal mondo. Inoltre, sono raccolti materiali prodotti e percorsi attuati nelle scuole della Provincia, al fine di facilitare uno scambio delle buone prassi e di incentivare forme di collaborazione e confronto sui temi dell’intercultura.

Consultazione

La dotazione bibliografica e informativa del Centro Interculturale è costituita da documenti multimediali di varia tipologia: libri, periodici, opuscoli, carte, manifesti, disegni, fotografie, audio e videocassette, Cd-ROM e DVD. Gli utenti possono consultare tutti i materiali esposti in sede. Il personale è a disposizione dell’utenza per eventuali chiarimenti e informazioni su percorsi di ricerca. Gli utenti che imbrattano, strappano o danneggiano in qualsiasi modo un’opera in consultazione possono essere sospesi dall’accesso alla biblioteca e sono tenuti a riacquistare l’opera danneggiata o a ripristinarne lo stato esistente nelle forme stabilite dalla direzione del Centro.

Assistenza e informazioni bibliografiche

Il personale del Centro Interculturale si occupa dell’accoglienza e del primo orientamento dell’utente in biblioteca. Per servizi di reference più approfonditi e percorsi di ricerca complessi, la richiesta deve pervenire al coordinatore del Centro Interculturale, che provvederà su prenotazione, a soddisfare nel più breve tempo possibile la richiesta.

Prestito e fornitura documenti

Le opere vengono prestate, compilando l’apposita scheda anagrafica, per la durata di 30 giorni, eventualmente rinnovabili per ulteriori 15 gg, anche per via telefonica. L'utente è responsabile dei documenti che ha in consegna; in caso di smarrimento o danneggiamento, è tenuto al risarcimento del valore dell'opera. Non sono ammessi al prestito, i seguenti materiali:

  • Dizionari e vocabolari
  • Periodici e riviste
  • Tesi di laurea
  • Materiali didattici

Richieste specifiche di prestito per materiali non ammessi saranno valutate caso per caso solo se debitamente motivate.

Orario di apertura al pubblico

Il Centro Documentazione svolge il seguente orario di apertura all’utenza: Tutto l'anno, lunedì - mercoledi - giovedi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Gli altri giorni su appuntamento.