"E SARA’ DOMANI" - UNO SPETTACOLO MUSICALE PER CELEBRARE 40 ANNI DI ACCOGLIENZA DI EMMAUS
In occasione del 40° anniversario della fondazione, la nostra associazione ha prodotto uno spettacolo di teatro e musica che sarà presentato a Foggia, al Teatro del Fuoco, il 9 dicembre 2018, alle ore 19.00, con un debutto in serale rivolto alla città e con due matinée rivolte a giovani delle scuole superiori, il 6 e 7 dicembre 2018 alle ore 10.00 presso il Teatro del Fuoco..
“E’ sarà domani” è uno spettacolo di teatro e musica ambientato in una stazione, luogo simbolico di viaggio, di incontro, di attese... Si sentono rumori, suoni e luci che ci portano a quel contesto. Con luci in penombra, la scena è centrata su due panchine, su una delle quali in penombra c’è un ragazzo che dorme…
Claudio, un avvocato, Lucia e Giovanni sono i protagonisti principali della storia. Claudio è diretto a Milano dove deve incontrare una ragazza scappata da una comunità per minori; Gianni è un educatore e con Robert, un amico iracheno, devono raggiungere Milano per presentare uno spot sull’integrazione. Anche Lucia é diretta a Milano, per raggiungere la figlia. Attraverso il loro incontro e grazie al ritardo del treno, sarà possibile ripercorre storie di giovani incrociati in questi anni di vita dell’Associazione.
Si incontrerà Andrea, un ragazzo che da diversi anni vive come clochard con la mamma, la storia del fratello di Claudio, più piccolo, con un passato di tossicodipendenza. E ancora di Micaela la ragazza fuggita da una comunità …
Lo spettacolo vuole regalare uno spaccato su storie di riscatto, protagonisti i giovani, su valori e stili di vita che ancora oggi sono attuali. Sarà l’occasione per affrontare tante problematiche: dalla solitudine alle dipendenze, dall’immigrazione alla fragilità delle famiglie.
Scritta da Mario Pierrotti, attore e responsabile per molti anni dell’Oda Teatro e Cerchio di Gesso che ne cura la regia e da Domenico la Marca, autore anche dei brani musicali, la storia sarà interpretata da Sante Bertarelli, Rocco Capuano, Michele D’Errico, Gennaro De Marino, Lino di Giorgio, Graziano Di Paolo,Giovanni Forte, Angela Tullo.
Il gruppo folk Terramia di Pietramontecorvino ha curato l’arrangiamento dei brani musicali contenuti nel CD “E sarà Domani- un buongiorno per ricominciare”, che sarà venduto per contribuire alle spese di realizzazione dello spettacolo.