ORARI: lunedì, giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

News

Italiano per patente - corso per cittadini stranieri
Italiano per patente - corso per cittadini stranieri

Il corso è pensato per esercitare e implementare le competenze di comprensione della lingua scritta, per avvicinarsi gradualmente alla lingua della teoria per la patente e dei quiz, iniziare a risolvere i quiz per affrontare l’esame della patente di guida.

ITALIANO PER PATENTE. Un corso per cittadini stranieri.

Per quanto riguarda l’esame per ottenere la patente va considerato che, dal 3 gennaio 2011, i cittadini stranieri devono affrontare lo stesso esame dei cittadini italiani. Fino al 2006 esisteva la possibilità per gli stranieri di sostenere l’esame oralmente, dal 2006 al 2010 era possibile avere la traduzione dei quiz nella propria lingua madre, dall’entrata in vigore dei nuovi quiz informatizzati invece questa possibilità è stata eliminata. Tutti coloro che hanno sostenuto l’esame della patente conoscono la complessità del linguaggio specifico del codice stradale, della formulazione dei quiz e delle prove che si devono superare. Naturalmente chi non possiede un livello di lingua adeguato non potrà che trovarsi in difficoltà nell’affrontare tali prove. 
L’obiettivo prioritario di questo percorso è quello di esercitare e implementare le competenze di comprensione della lingua scritta, per avvicinarsi gradualmente alla lingua della teoria per la patente e dei quiz, iniziare a risolvere i quiz per affrontare l’esame della patente di guida. Facilitare l’apprendimento di linguaggi e tematiche settoriali è una questione di grande importanza per gli stranieri adulti, anche perché la loro conoscenza permette sia di affrontare questioni specifiche legate al lavoro e ad aspetti pratici della vita quotidiana che di acquisire consapevolezza delle diversità socioculturali e di conoscere aspetti culturali importanti della società italiana.

DESTINATARI
N. 20 cittadini stranieri 


ORGANIZZAZIONE
N. 1 incontri settimanali della durata di n. 2 ore cadauno. Gli incontri saranno preceduti dalla somministrazione di un test per verificare il livello di conoscenza delle lingua italiana. Gli incontri saranno tenuti da un docente, ma si prevede l’intervento di esperti in settore di meccanica, pronto soccorso.

DURATA
N. 10 Incontri da 2 ore (dalle 10.00 alle 12.00)

Ti è piaciuta questa news?

Condividila sul tuo social preferito :)