ORARI: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

News

12 delle migliori feste di carnevale 2018 al mondo
12 delle migliori feste di carnevale 2018 al mondo

Carri colorati, grandi sfilate e rituali edonistici che sconvolgono la vita di tutti i giorni…. la stagione delle feste di carnevale è dietro l’angolo!!

Nato come un rito di passaggio dal buio alla luce e dall’inverno all’estate, nonché una celebrazione della fertilità, oggigiorno il carnevale è diventato un rito folkloristico molto amato in tutto il mondo. Le sue origini non sono certe, ma quello che è chiaro è che ora le feste di carnevale creano esperienze divertenti e indimenticabili per tutti. Ecco le migliori feste di carnevale 2018.

Mardi Gras – New Orleans, USA - Mardi Gras, ovvero Martedì Grasso, è una ricorrenza che ha le sue radici in Europa a partire dal 17esimo e 18esimo secolo sotto la casata reale dei Borboni. I tempi in cui era una festa solo per i ricchi sono finiti: oggi l’evento attira tantissime persone nelle strade di New Orleans. Ancora più grande sarà il Mardi Gras per Carnevale 2018, dato che si tratta del 300esimo anniversario della festività.

Per quello che riguarda i travestimenti, ogni costume va bene perciò non siate timidi e vestitevi come preferite. Portate una busta per raccogliere tutto quello che vi tireranno addosso dai balconi e dai carri costruiti appositamente per l’occasione.

Carnevale di Venezia 2018 – Venezia, Italia - Una delle feste di carnevale più vecchie del mondo, il Carnevale di Venezia affonda le sue radici nelle celebrazioni della Repubblica di Venezia per la vittoria sul patriarca di Aquileia nel 1162. Il modo di festeggiare è cambiato molto da quel tempo, ma il fatto di indossare maschere è rimasto intatto, diventando una delle tradizioni più diffuse nei carnevali del mondo. Si racconta che le maschere di porcellana furono indossate per la prima volta come simbolo di rivolta contro i borghesi della città nel 13esimo secolo. Per il carnevale di Venezia 2018 scegliete fra le varie maschere di personaggi come Bauta, Colombina e il Medico della Peste, e dirigetevi verso le calli e i canali per un’esperienza indimenticabile.

Carnevale di Colonia – Colonia, Germania - Anche se la stagione del carnevale a Colonia (chiamata dai locali “la quinta stagione”) comincia ufficialmente l’11 novembre alle 11:11 di mattina, l’evento principale arriva a febbraio di ogni anno. Iniziate il vostro Carnevale di Colonia venerdì 18 febbraio 2018 con la Giornata del Carnevale delle Donne, un giorno in cui le donne della città indossano abiti eleganti per andare al lavoro e alla sera affollano i balli in maschera.Questa festa di carnevale offre feste e divertimenti mentre ci si addentra nella settimana, con il picco che si raggiunge nel Lunedì delle Rose (detto anche Lunedì Grasso). La festosa marcia arriva fino a Südstadt (la zona sud di Colonia) e ospita carri adornati con scatole di cioccolato, dolci e altre leccornie che vengono tirate alla folla.

Il Carnevale di Oruro – Oruro, Bolivia - Una volta era solo una festività indigena, ma col tempo questo evento è diventato una celebrazione con ampi richiami alla religione locale nelle forme di Pachamama (Madre Terra) e Tio Supay (Dio degli inferi). Questi due dei sono al centro delle celebrazioni con il tradizionale “ballo dei diavoli”, chiamato La Diablada, che rappresenta il trionfo del bene sul male. Con un mix di miti folkloristici, leggende e tradizioni secolari, questo carnevale vi farà mettere in dubbio la vostra conoscenza del mondo e della vita di tutti i giorni. Ritornate coi piedi per terra passando qualche altro giorno in Bolivia fra saline in alta montagna, laghi e panorami mozzafiato.

Carnevale di Rio – Rio De Janeiro, Brasile - La punta di diamante nella squadra dei carnevali nel mondo è ovviamente l’enorme evento di Rio che ebbe il suo battesimo nel 1723 e a oggi attira ogni giorno almeno due milioni di persone. La musica samba è al centro di tutto, con oltre 200 scuole di ballo che rappresentano i quartieri della città e si contendono lo scettro dello spettacolo migliore durante le tante e colorate parate della festività. Mettetevi comodi al Sambodromo (lo stadio della samba) per osservare da vicino le mosse di ballo oppure vestitevi ad hoc per prendere parte a una delle tante feste di carnevale che avvengono nelle strade della città. Il Brasile ha inoltre altri numerosi eventi in tutto il paese durante il Carnevale 2018. Prima di partire, scoprite qui le altre destinazioni in Brasile dove festeggiare il carnevale oltre a Rio.

Insomma, ovunque vogliate festeggiarlo, buon carnevale a tutti!!! :D

Fonte: Momondo https://www.momondo.it/ispirazione/carnevale-nel-mondo/

 

Ti è piaciuta questa news?

Condividila sul tuo social preferito :)