ORARI: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

News

Peggiora la condizione degli sfollati nella R. D. del Congo
Peggiora la condizione degli sfollati nella R. D. del Congo

L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, è sempre più preoccupata dall’aumento del numero degli sfollati in diverse regioni chiave della Repubblica Democratica del Congo. Dal 2015 il numero degli sfollati interni è più che raddoppiato e a oggi si attesta sulle 3.9 milioni di persone – 248.000 delle quali solo negli ultimi tre mesi. Lo scorso anno, circa 100.000 congolesi si sono rifugiati negli Stati confinanti. Con il dilagare delle azioni delle milizie, delle violenze a sfondo etnico e del conflitto politico che coinvolge molte aree, il rischio di ulteriori movimenti forzati è alto. Le difficoltà nel fornire aiuto alle persone che ne hanno bisogno crescono costantemente.

Provincia di Tanganyika

Nella provincia orientale di Tanganyka, dove ci sono circa 584.000 sfollati interni, all’inizio dell’anno il conflitto civile tra le fazioni Twa e Luba si è riversato nella confinante provincia di Haut-Katanga. Gli scontri con l’esercito continuano, e a prevalere sono le milizie armate. Molti civili sono stati costretti a fuggire e si sono riscontrati omicidi, razzie, estorsioni, torture e altre pratiche disumane. La popolazione ha difficoltà nel sostenersi e ricorre agli aiuti in maniera sempre più ampia.

 

I rifugiati che dalla RDC si recano nel vicino Zambia sono ospitati provvisoriamente nel centro di transito di Kenani, non lontano dal confine. Ad oggi oltre 5.400 persone si trovano nel centro, dove ricevono assistenza dalle autorità, dall’UNHCR e dalle agenzie partner. È cominciata la stagione delle piogge ed è quindi di primaria importanza mantenere standard ottimali negli ambiti della salute pubblica, dell’igiene e delle scorte d’acqua per prevenire l’insorgere di malattie. È forte anche il bisogno di sostegno psicosociale, insieme all’assistenza alle persone con necessità specifiche – circa il 25 percento della popolazione. (..)

 

link alla notizia completa: https://www.unhcr.it/news/aggiornamenti/peggiora-la-condizione-degli-sfollati-nella-r-d-del-congo.html

Ti è piaciuta questa news?

Condividila sul tuo social preferito :)