ORARI: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

News

European Solidarity Corps 2017
European Solidarity Corps 2017

La Commissione Europea ha lanciato nel dicembre 2016 la nuova Iniziativa degli European Solidarity Corps, volta a sostenere progetti di mobilità intra UE per giovani residenti in un paese UE28 tra i 18 – 30 anni nell’ambito di settori legati alla solidarietà. L’Iniziativa si suddivide nell’Asse Volontariato e Asse Occupazione.

La Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione partecipa come partner associato al Progetto finanziato a valere sull’Asse Occupazione, coordinato dall’ANPAL – Ufficio di Coordinamento nazionale EURES. La Commissione Europea oltre al Consorzio europeo coordinato dall’ANPAL ha finanziato un altro progetto coordinato da Pole Emploi della Francia. Entrambi sono finanziati dal Fondo EASI.

Il progetto vede la partecipazione anche della Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, insieme ad un partenariato di organismi pubblici e privati provenienti da Spagna, Bulgaria, Belgio, Grecia, Gran Bretagna, Romania e Slovenia. Per l’Italia vi prendono parte 18 membri della Rete EURES, Unioncamere, Città Metropolitana di Roma Capitale, Fondazione Giacomo Brodolini e la Rete Eurodesk.

Il progetto mira a collocare 2000 giovani stranieri, tramite contratti di lavoro o tirocini di durata tra i 2 e i 12 mesi  in cerca di impiego nei 6 settori “solidali” individuati dalla Commissione:

  1. Istruzione e attività educative rivolte ai giovani e all’infanzia

  2. Benessere e salute, assistenza ai lungo degenti, prevenzione, attività di inclusione sociale

  3. Accoglienza dei migranti, richiedenti asilo e persone svantaggiate

  4. Protezione dell’ambiente

  5. Gestione delle emergenze e dei disastri naturali

  6. Aiuti alimentari

Ad oggi già più di 29000 giovani si sono registrati al database della Commissione. Per la vostra partecipazione all’Iniziativa al momento il processo di gestione delle offerte di lavoro/tirocinio avviene tramite  il Portale e gli uffici dell’ANPAL. Vi invitiamo a rivolgervi all’email di progetto eusolidaritycorps@anpal.gov.itper le adesioni ed eventuali informazioni, o a consultare la pagina dedicata del sito della Commissione https://europa.eu/youth/solidarity_en

Per maggiori info sul progetto, consultare il link che segue: https://docs.wixstatic.com/ugd/8f7718_8fb88f72cc3844659ad04fab96724456.pdf

 

Ti è piaciuta questa news?

Condividila sul tuo social preferito :)