ORARI: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

News

Meravigliosi i laboratori!!
Meravigliosi i laboratori!!

Cari amici,

mercoledì 19 maggio si sono conclusi alla grande i laboratori di danza organizzati dal Centro Interculturale Baobab- sotto la stessa ombra.

Abbiamo conosciuto le musiche e i costumi attraverso tre culture diverse, ma accomunate tutte  da profonde tradizioni culturali: la Romania, l'India e il nostro sud Italia. 

Con il laboratorio di '"Hora Satului" ,fatto dalla nostra mediatrice culturale Andreea Monalisa,  abbiamo visto quanto sia profondo il senso di società della cultura rumena, per questo è una danza che viene eseguita in cerchio, proprio per evocare il momento in cui l'individuo entra nel cerchio/società fino al momento in cui lascia il cerchio/ vita. Le tre Hore, ovvero le vergini amazzoni guardiane della Montagna Sacra conosciuta come Olimpo, divennero poi la personificazione delle Stagioni e dell'ordine naturale di tutte le cose. Noi possiamo dire di aver preso per un giorno il posto delle amazzoni e di esser stati guardiani di questa meravigliosa cultura. 

Con il laboratorio di danza indiana, grazie alla splendida lezione di Harpreet Singh Saini, abbiamo conosciuto questa magica terra attraverso il Banghra, una forma di danza originaria della regione del Punjub che mescola i colori vivacissimi degli abiti a un ritmo musicale vivace e divertente. Il testo delle canzoni viene accompagnato da movimenti corporei che esprimono il significato di ciò che si vuole raccontare. Noi abbiamo raccontato una piccola parte della loro storia... e ci siamo tanto divertiti!

Infine, attraverso il laboratorio di tarantella a cura del maestro Michele Mangano, siamo tornati nel nostro Paese, nel nostro sud. Abbiamo conosciuto meglio le nostre tradizioni popolari e le nostre origini e abbiamo capito che anche questo è fare intercultura. Abbiamo imparato che nella maggior parte delle antiche civiltà l'unico modo di tramandare musica ai posteri era insegnarla ad altri nel momento in cui veniva eseguita,cioè nei momenti di lavoro o di svago. La ripetizione di un ritornello poteva scandire il ritmo di lavori di gruppo sincronizzati, come ad esempio i lavori tipicamente contadini, come il raccolto. Nei momenti di svago invece, cantare e suonare strumenti era una normale forma di intrattenimento e convivialità. Noi abbiamo condiviso con voi un pezzo della nostra storia. 

Che meraviglia la danza, che divertimento!

E come dimenticare gli odori e i sapori che si sono mescolati da Forquette attraverso i laboratori di cucina interetnica: India, Marocco e Slovacchia! Fare intercultura in modo conviviale e gustoso, mangiando tutti insieme e scoprendo spezie, bevande e modi di cucinare diversi dai nostri. Tre chef che si sono messi a nostra disposizione per insegnarci le loro tradizioni culinarie in modo professionale ma allo stesso tempo allegro e divertente.

Grazie a tutti voi che avete partecipato e che attraverso questi laboratori avete scoperto quanto sia bella la diversità! 

La missione del Centro Interculturale Baobab è anche questa.

A settembre ricominceremo a proporvi nuove iniziative.

Vi aspettiamo!

Staff Baobab

 

Ti è piaciuta questa news?

Condividila sul tuo social preferito :)