ORARI: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

News

"Affari pe'Santi" dell'Opera Salesiana "San Giuseppe"

Chiusura in bellezza per i festeggiamenti del bicentenario di don Bosco questa domenica all’Auditorium Santa Chiara di Foggia. Pioggia e freddo non hanno bloccata la spontanea e viva risposta all’invito partito da Emmaus in questi giorni.

Scelta non casuale quella dell’Opera Salesiana “San Giuseppe” di Molfetta, una graditissima trasferta di giovani per un incontro giovane e fresco fatto di teatro misto a soluzioni da musical.

L’impianto narrativo è volutamente ispirato ad una dimensione sospesa tra l’onirico del sogno dei diamanti di don Bosco e le grandi narrazioni post moderne fissate su una metafisica economicistica.

L’individualismo compulsivo si sposa con la recherche affannosa di soddisfacimento da ambizione patologica ben ripresa dal contrasto con l’antieroe Teosoldo, gioco semantico dal nitido riferimento alla deriva disvaloriale verso il dio danaro. Sfondo della vicenda è la borsa coi suoi ritmi e le sue leggi che, contrarie alla vera vita, ricalcano il vano aggrapparsi al vacuo e al superficiale. Siamo tutti figli di una destinazione superiore che si sussume nella frase da copione delle stelle con la luce forte di quella più brillante che mette in scena la guida spirituale salvifica di Dio.

Una teologia dei soldi che entra nel vivo delle peripezie di quanti s’illudono di rigenerare la propria vita attraverso le promesse luciferine di Teosoldo. Orizzonte scenico e metanarrativo è la bilancia di don Bosco sui cui piatti vanno le anime che i diamanti, la luce divina della salvezza, proiettano verso il cielo ad ardere di luce riflessa.

Un’opera immediatamente simpatica all’occhio di chi apprezza sinceramente il trascorso spirituale che è alla base dello spettacolo e che si ispira a don Bosco ben centrato da una scenografia che ne proietta nella fase finale il volto amico.

Emmaus ha voluto affidare a questo gruppo di giovani una vita spesa per i giovani e per l’interesse di vita alla salvezza di anime. Messaggio fortissimo dal rotondo significato.

Ti è piaciuta questa news?

Condividila sul tuo social preferito :)