ORARI: lunedì, mercoledì e giovedì
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00

News

“C´E´ CALCIO E CALCIO”: STORIE DI AMICIZIA E DI MIGRANTI
“C´E´ CALCIO E CALCIO”: STORIE DI AMICIZIA E DI MIGRANTI

Iniziativa di sensibilizzazione della Casa dei Diritti con i ragazzi della Curva Sud "Pasquale Cotugno" 

Lunedì 29 settembre 2014 alle ore 18.00, presso la Casa dei Diritti a Siponto, racconteremo alcune storie di migrazioni con la proiezione del film italiano “Il sole dentro” diretto da Paolo Bianchini a cura del Falso Movimento. 

Tratto dalla vera storia di Yaguine Koita e Fodè Tounkara, il film racconta di due lunghi viaggi che si intrecciano, a distanza di tempo, lungo un percorso che unisce l´Europa all´Africa e viceversa. 
È la storia di Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani che scrivono, a nome di tutti i bambini e i ragazzi africani, una lettera indirizzata “alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell´Europa”, chiedendo aiuto per avere scuole, cibo e cure. Con la preziosa lettera in tasca Yaguine e Fodè si nascondono nel vano carrello di un aereo diretto a Bruxelles. Inizia così il loro straordinario viaggio della speranza. 

L´immigrazione passa anche attraverso i campi da calcio. E´ la storia che ci racconterà Guy Cesar Kuoame Kouassi, calciatore del Vieste Calcio e beniamino della tifoseria. Cesar era uno di quei tanti minori che con la speranza e l´illusione di poter fare fortuna in Europa nel mondo del calcio si é avventurato in un viaggio troppo lungo per la sua età e troppo pesante per il prezzo da pagare. 
La sua, in fondo, é una storia a lieto fine: Cesar, accolto presso la Comunità educativa la Ruota del Villaggio Don Bosco, con il Monte Sant´Angelo calcio, inizia la sua avventura nel mondo calcistico dilettanti. La sua presenza in squadra diventa giorno dopo giorno importante non solo per il gruppo che dà al ragazzo l´opportunità di crescere, ma anche per la comunità, per i tifosi, che dal calcio hanno solo messaggi negativi. 
L´incontro, organizzato nell´ambito delle iniziative di sensibilizzazione della Casa dei diritti del Comune di Manfredonia, vede la collaborazione del Gruppo Ultras Curva Sud "Pasquale Cotugno" con i quali si organizzeranno momenti sportivi di condivisione con i cittadini stranieri presenti in città. 

Per informazioni, contattateci al 3331272157 oppure tramite mail : casadeidirittimanfredonia@gmail.com 

Ti è piaciuta questa news?

Condividila sul tuo social preferito :)